La crisi della Presenza

Il mio primo video sul nuovo canale Labirintando con Jana tratta del contesto temporale che stiamo vivendo. Sul web è folta la polemica se sia meglio l’uovo o la gallina ovvero se sia meglio festeggiare Halloween o Ognissanti.

E niente…fa già ridere così. Mi fa ridere perché è facile perdersi nell’identità “da portar via” alla fiera del copia e incolla. Purtroppo le dinamiche culturali, le tradizioni e il rapporto dell’essere umano con la realtà sono ben altro rispetto alla becera polarizzazione del mondo moderno.

In antropologia culturale, un concetto fondamentale è che la cultura per poter garantire esistenza del singolo e dei nuclei familiari e sociali dev’essere tramandata in tutti i suoi elementi identitari nel tempo e nello spazio. Da qui il ruolo chiave della Tradizione e della Demologia e del Folklore (o Folclore) che si occupano di studiarne le dinamiche. Le due vie più comuni per il trasporto degli elementi identitari sono la Rifunzionalizzazione e il Sincretismo.

Un anno fa esatto, in collaborazione con Alternatv, avevo prodotto un video che si intitolava “Dalla parte della terra” nel quale raccontavo il ruolo chiave del rapporto armonico tra umani e pianeta terra nel tramandare il radicamento della cultura tradizionale. Dinamica incarnata dagli Indigeni di tutto il pianeta.

Quest’anno invece voglio esporre e raccontare l’aspetto più metodologico dell’analisi delle dinamiche culturali in modo da poter condividere strumenti e focus.

Guarda il primo video, condividi, commenta e se puoi Sostienimi!

Lascia un commento