Prima che il mese dei disordini (mes’ e Triulas) finisse, era decisamente opportuno spendere due parole sull’avvenimento cosmico più gettonato dell’estate.
Stasera, a partire dalle ore 20:30, con inizio di totalità alle 21:30 per ben 103 minuti, assisteremo all’eclisse lunare più lunga degli ultimi 150 anni. Per dettagli scientificamente specifici e precisi vi rimando al mio spacciatore di stelle di fiducia : http://astronomicast.it/053-eclisse-totale-di-luna-accanto-a-marte/
Nella mia isola siamo tutti in fermento perchè ogni scusa è buona, per noi, per ficcare il naso per aria e annusare le notizie dagli ultramondi. Coi miei fratelli e sorelle Srd di buona volontà la stiamo vivendo come un momento da assaporare, un fotogramma di tempo da ricordare e per il quale essere onorati di poter assistere.
Per entrare nel merito della mia interiorità invece, vivo la cosa come la prima e unica puntata di una serie tv cosmica per la quale ebbi un trailer onirico all’inizio della primavera. Insomma, questa non voglio perdermela e ne approfitterò a intrattenermi e far intrattenere la mia famiglia dal terrazzo di casa, muniti di luci soffuse, campeggini estivi improvvisati, telescopio e un po’ di immancabile orgia alimentare domestica (giusto per sottolineare un buon radicamento).
Preferisco utilizzare Eclisse a eclissi, in questo caso specifico perchè sarà la luna ad essere nascosta dalla terra, stanotte, ed essendo la luna femmina per eccellenza non è possibile per me fare altrimenti.
Simbolicamente l’Eclisse rappresenta il potere dell’invisibilità, quella capacità qualitativamente femminile di aver presenza senza esserla. E’, quindi, ciò che non si vede ma c’è, ma anche ciò che si nasconde per potersi rivelare. E’ la rottura dell’ordinario da parte del caos, inteso in un contesto passivo e misterioso qual è la notte. L’assenza di sole è cosmos delle ore notturne, un’assenza lenìta dalla presenza del disco lunare, riflesso essenziale del suo sposo.
In questo senso, Si avvisano i gentili passeggeri dell’Astronave intergalattica Terra432 di tenere allacciate le cinture di sicurezza sinchè la spia rossa non abbia smesso di lampeggiare! Buona Traversata!
*MurAg utu hindu* JanaSaKoga
